Durante la sua costruzione, ho sentito l'esigenza di poter esporre il mio diorama operativo di stazione in fiere e manifestazioni di settore, con la possibilità di unirlo ad impianti e moduli costruiti da altri modellisti. Questo però significa dover gestire una larga scelta di macchine e locomotive che possono circolare e manovrare sul mio diorama.
Ho eliminato quindi la semi piattaforma che avevo realizzato in passato e che caratterizzava la mia come una piccola stazione di testa persa nelle campagne tedesche. 
Le grandi locomotive passeggeri e merci a disposizione delle ferrovie tedesche hanno da sempre avuto bisogno di un "impianto di giratura", ovvero una piattaforma girevole che possa consentire alla macchina di rimettersi in testa ad un convoglio con il giusto orientamento.
Nasce così il progetto di una piattaforma girevole standard da 23 metri che consente di poter girare la maggior parte delle locomotive in circolazione. La piattaforma è liberamente ispirata a quelle esistenti in Germania nel periodo tra la seconda guerra mondiale e la fine del periodo che ha visto protagonista la trazione a vapore.